FOMETL@B

Fomet Spa negli ultimi anni si è dotata di un Laboratorio interno di analisi chimiche allo scopo di monitorare in continuo il reparto di produzione fertilizzanti, riuscendo a garantire i risultati delle analisi in tempi rapidi. Di seguito le principali funzioni ad oggi operative:

  • Analisi delle materie prime in ingresso;
  • Analisi dei prodotti finiti per controllare la conformità del titolo dichiarato in etichetta di legge;
  • Analisi relative al controllo ambientale dell’Azienda;
  • Attività di ricerca finalizzata allo studio e al miglioramento dell’azione dei fertilizzanti sui terreni e sulle colture:
    - Solubilità e disgregabilità prodotti finiti;
    - Compatibilità delle materie prime in varie forme di miscelazione;
    - Prove di stabilità dei prodotti in ambienti chiusi o a condizioni forzate;
    - Prove di germinabilità in substrati fertilizzati con prodotti Fomet Spa;
    - Verifica ipotesi nuove formulazioni.




Vi sono poi le analisi eseguite in continuo (tutti i risultati analitici vengono riportati in un certificato di analisi interno) svolte su almeno 120 campioni al mese:

  • Azoto (N) totale, ammoniacale, organico;
  • Fosforo (P2O5) totale, solubile in acqua e citrato d'ammonio;
  • Potassio (K2O) solubile in acqua;
  • Carbonio (C) organico;
  • Umidità;
  • pH;
  • Salinità/Conducibilità;
  • Ceneri;
  • Verifica della capacità umettante delle matrici;
  • Verifica dei tempi di disgregabilità dei prodotti finiti.

 

 

Fomet Spa è decisa nel proseguire gli investimenti in questa attività, in quanto il Laboratorio interno ha dato un notevole contributo al miglioramento del monitoraggio delle materie prime in ingresso e dei prodotti finiti in uscita. Nel 2013 è stato acquistato un Distillatore Automatico Kjeldahl per la determinazione delle varie forme di azoto.
L'Unità Laboratorio, ampliata nel 2015 con l'acquisto di strumenti analitici (NIRs/AAS), ha avviato progetti di collaborazione con alcune Università ed Enti privati di ricerca agronomica, per approfondire lo studio dell’azione dei fertilizzanti organici sul sistema suolo-pianta.
Nel 2020
viene inaugurato il nuovo FometL@b, un centro ricerche di 410 mq con il quale Fomet Spa andrà a coprire in maniera concreta le nuove esigenze previste dal punto di vista normativo e di mercato.

 

 

 

Photogallery



Studio prodotti Fomet Spa presso il FometL@b

 

 

CENTER FOR PLANT
NUTRITION

CFPN, CENTER FOR PLANT NUTRITION, rappresenta la Stazione di Ricerca e Sperimentazione agronomica di Fomet Spa.
Situata esternamente ed adiacente allo Stabilimento, occupa un’area recintata di circa 4.800 metri quadrati ed è costituita nell’insieme da tre situazioni riconducibili:

    • Ad una serra ferro vetro di 620 metri quadrati suddivisa in due sezioni. In tale ambito si procede alla sperimentazione di nuove materie prime fertilizzanti, formulati da proporre per i nuovi mercati, confronti con prodotti Fomet Spa e quelli della concorrenza. Il tutto su colture orticole/floricole in vaso di varie dimensioni, vassoi semenzali. Tutto posto su bancali gestiti con substrati e fertirrigazione;
    • Ad una zona di circa 450 metri quadrati in cui sono stati allestiti 6 tunnel da 55 metri quadrati ciascuno, ove praticare il trapianto di colture orticole e su di esse procedere alla sperimentazione/confronto di varie tesi fertilizzanti; in questo caso si lavora sul terreno ma in ambiente protetto (tunnel);
    • Ad una zona di “pieno campo” pari a circa 3.700 metri quadrati ove procedere alla sperimentazione su colture orticole trapiantate su terreno e senza coperture e su parcelle di colture estensive, quali cereali autunno vernini;


Il tutto comporta una serie di tesi che danno luogo a rilievi dei dati di crescita e di morfologia; a raccolta e conseguente analisi di alcuni parametri di qualità; ad analisi chimico-fisiche in stretta collaborazione con FOMETL@B.

CFPN è anche luogo di visita clienti, tecnici divulgatori e strumento di possibili open day per informare la clientela sulla evoluzione della ricerca di Fomet Spa in merito alle proprie proposte sulla fertilizzazione e nutrizione dei terreni e delle colture.




Photogallery

 

 

 

 

Studio prodotti Fomet Spa su colture presso il CFPN

 

 

 

 

 

 

FOMET SPA
Via Vialarga, 25
37050 S. Pietro di Morubio (VR) ITALY-CE
Tel. +39 045 6969004
Fax +39 045 6969012
fomet@fomet.it

 

 

SEGUICI SUI NOSTRI
CANALI SOCIAL

 

Società Unipersonale - Iscritta al Registro Imprese di VERONA - C.F. e numero iscrizione: 00236940235 - Iscritta al R.E.A. di VERONA n. 132866 Capitale Sociale sottoscritto € 928.800,00 Interamente versato - Partita IVA: 00236940235 - Informativa sulla privacy e sui cookies - (c) 2020 Fomet SpA