Progetto NP Sustainable Fertilizer

21173 - Sustainable fertilizer from beef slaughtering biogas digested sludge. Digested sludge upgrading and converting into a recognized fertilizer

 

Il progetto NP Sustainable Fertilizer ha come obiettivo lo studio e lo sviluppo di nuovi fertilizzanti, ad elevato contenuto di sostanza organica da utilizzare in un’agricoltura sempre più sostenibile, capace di assicurare la sicurezza alimentare in termini di quantità e qualità delle derrate, ma anche attenta alla tutela ambientale.

Il progetto di livello europeo nasce dall’incontro virtuoso tra Aziende e Università e si colloca nell’ambito dello Smart Agrifood e del Green Deal europeo. Forte della sua anima multidisciplinare, Capofila del progetto è INALCA, leader assoluto in Italia e uno dei maggiori player europei nel settore delle carni bovine, che  assieme ad partner FOMET avrà il compito di sviluppare industrialmente delle nuove soluzioni agronomiche, che verranno studiate presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università di Hohenheim, Germania e l’Istituto di riproduzione animale e Food Research dell’Accademia Polacca delle Scienze.

 

 

I tre nuovi prototipi realizzati all’interno del progetto